viernes, 25 de mayo de 2007

Italia

L`Italia
L`Italia è nel sud dell`Europa. L`Italia confina a nord-ovest con la Francia e la Svizzera, a nord-est con l` Austria e con la Slovenia.
Il resto dell `Italia è bagnato dal mare Mediterrano, che viene chiamato in modi diversi: mare Adriatico, mare Ionio, mare Tirreno, mare Ligure.
In territorio italiano ci sono anche due piccoli stati autonomi: la Repubblica di San Marino e lo Stato Vaticano dove risiede il Papa.
Le Alpi, che sono le montagne più alte d`Italia e d`Europa, si trovano nel nord del paese. Invece gli Apennini scendono lungo tutto il territorio nazionale. In Italia non ci sono molte pianure. La pianura Padana, nel nord del paese, è la più estesa di tutte, ed anche la più fertile e la più ricca. La maggior parte dei fiumi italiani ha un breve percorso e pochi sono quelli navigabili.
L`Italia è una penisola; fanno parte del suo territorio anche alcune isole: le più grandi sono la Sicilia e la Sardegna.
Il clima dell`Italia è temperato: freddo d`inverno, caldo d`estate, tiepido a primavera ed in autunno. Le temperature diminuiscono passando da sud a nord, dalla costa all`interno.
L ^Italia è divisa in venti regioni, ogni regione è poi divisa in province, che a loro volta sono suddivise in comuni.
La capitale è Roma. Oltre a Roma le altre città importanti del paese sono: Milano, che viene considerata la capitale dell `economia; Palermo, che è la più grande città della Sicilia; Torino, che è la capitale italiana dell `automobile; Napoli e Genova che sono due porti con un notevole traffico marittimo.
In Italia la maggior parte della popolazione è di religione cattolica. La lingua ufficiale è l`italiano; ogni regione però ha un suo dialetto.
L`Italia non è un paese ricco di materie prime: il petrolio, il ferro e gli altri minerali sono importati dall`estero e sono lavorati e trasformati dalle industrie italiane che poi vendono i loro prodotti in Italia e all`estero.
Fino al 1946 l`Italia era una monarchia e quindi il Capo dello Stato era un re. Dal 1922 al 1943 l`Italia è stata governata da una dittatura: il fascismo.
Dal 1940 al 1945 l`Italia ha partecipato alla seconda guerra mondiale.
Finita la guerra, il popolo ha preferito la repubblica alla monarchia.
L`Italia fa parte della Comunità Economica Europea, che è un`alleanza economica tra molti paesi dell`Europa.
L`Italia è uno dei sei paesi più industrializzati del mondo.

No hay comentarios: